5 Commenti
set 22·modificato set 22Messo Mi piace da Fabrizio Ulisse

Ho un bimbo di due anni e mezzo, Arturo, che fa anche rima con futuro. Seguo Francesca da tanti anni e sono stata felicissima di questo suo nuovo progetto: ho sempre pensato - anche prima di averne - che per le bambine e per le donne in genere ci siano ormai tantissimi strumenti di crescita e consapevolezza, ma per i bambini no, nessuno che pensi a immaginare vie nuove, strumenti per ripensarsi, grimaldelli che "liberino" anche questi piccoli maschi da millenni di preconcetti e mascolinità fasulla, asfissiante e stantia. Credimi: la primissima sensazione, quando ho saputo che dopo pochi mesi sarebbe arrivato un maschio in famiglia, è stata un enorme senso di responsabilità. Enorme. Il peso della responsabilità è tra le cose che ricordo di più di quei giorni: sarò in grado? Saremo in grado di educarlo alla cultura della scelta, dell'autenticità, della verità senza stereotipi di genere? Della Cura e del rispetto: di tutte, di tutti, di tutto, e di se stesso. Avremo gli strumenti per tirarlo (e tirarci) fuori dalla trappola del "si è sempre fatto così"?

Io credo fermamente che abbiamo bisogno di uomini nuovi, uomini che, cresciuti con meno gabbie di quelle che hanno imprigionato le nostre generazioni, non facciano la fatica che vedo fare al mio compagno per scrostarsi di dosso tutto quello che non vuole per sé e che non vuole (e non vogliamo) per Arturo. E non è facile, perché studiando il sistema nervoso e i trigger somatici, mi rendo sempre più conto (vedi il lavoro di Gabor Matè a riguardo), che i bambini riportano a galla anche i tuoi traumi e, nelle stanchezze della vita di ogni giorno, attivano anche il tuo pilota automatico. Trigger, traumi e automatismi privati, certo, ma anche collettivi. E, quindi, si, ce la faremo: c'è spazio per guarire l'inadeguatezza e costruirci una nuova mappa per arrivare a una nuova terra, ma solo se ci proviamo tutti insieme.

E sarà una bellissima avventura, fuori e dentro questa nl: ti seguirò!

Expand full comment
set 22Messo Mi piace da Fabrizio Ulisse

Ci riusciamo? sì dai, ma è dura. Siamo tutti nella stessa barca, per maschi e femmine del futuro. Bellissimo pezzo. 😘

Expand full comment
ott 6Messo Mi piace da Fabrizio Ulisse

Ciao Fabrizio, che bel post! Sono felice che la newsletter ti stia dando una mano nel viaggio entusiasmante e difficile che hai scelto di intraprendere! Avanti tutta 🚀🪐 Sono molto curiosa di sapere quale sarà la tua fiaba preferita 💫

Expand full comment
set 29Messo Mi piace da Fabrizio Ulisse

Fabrizio ma che bello beccare la tua newsletter! Mi iscrivo subito, che qua c’è un percorso da condividere tra coetanei! (Anche se io lo percorro da 11 anni ormai). Ti seguo.

Expand full comment
author

Daje 🙌🏻 grazie!

Expand full comment